Al servizio del tuo benessere

Settembre - Analisi del capello

Le vacanze possono essere un periodo particolarmente stressante per i nostri capelli: sole, vento e acqua marina possono sfibrarli, renderli meno docili al pettine oppure meno lucenti.

Al rientro un’analisi professionale dello stato di salute dei capelli può metterci al riparo da non gradite sorprese.


I capelli sono uno degli aspetti più importanti della nostra immagine e la loro cura richiede oltre ad un’ attenzione quotidiana anche un controllo periodico del loro stato di salute. Spesso, infatti, le situazioni di elevato stress, il sole, il vento e l’acqua marina, la carenza di micronutrienti, le variazioni ormonali, l’impiego di shampoo non adatti, determinano un’ alterazione della struttura dei capelli e del cuoio capelluto, con conseguente perdita della luminosità e brillantezza, fino ad arrivare alla situazione più grave con la loro perdita.


L’analisi dei capelli è un esame non invasivo, eseguito per mezzo di ottiche a vari ingrandimenti e permette di evidenziare le cause dei più frequenti problemi legati alla bellezza ed al benessere del nostro cuoio capelluto, che possono essere influenzati anche da fattori quali lo stress, l’inquinamento ambientale, fattori ormonali e l’alimentazione.


Forfora
, caduta dei capelli, scarsa ricrescita , secchezza, desquamazione, prurito e dermatiti sono solo alcune delle problematiche evidenziabili con questo test.

Ma non solo.

Con l’analisi tricologica microscopica possiamo da subito stabilire la condizione del bulbo (se è normale, ipotrofico e/o atrofico) e la struttura del follicolo (radice, midollo, cheratina). Scoprire la causa dello stato di malessere dei nostri capelli ci permetterà di offrirvi consigli personalizzati e mirati alla loro risoluzione.


La durata del test è di 10-15 minuti circa in base alle problematiche manifestate.

È preferibile presentarsi con CAPELLI NON LAVATI da 2-3 GIORNI.

Si precisa inoltre che i trattamenti decoloranti, le lacche o il gel non alterano in nessun modo l’esame.


Per tutto il mese di settembre, nelle farmacie del Consorzio Farmacia Laboratorio aderenti, puoi effettuare l'analisi del capello gratuitamente. Ti basterà ritagliare il buono presente nella rivista di questo mese!



PRODOTTI CONSIGLIATI

Vieni nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali. Oppure puoi acquistarli online!


TRICOLAB

I nutrienti per i tuoi capelli.

È un integratore alimentare a base di aminoacidi solforati (Cistina e Metionina), Uva rossa semi, Tè verde, Zinco e Vitamine del gruppo B.

La Cistina e la Metionina sono i mattoni fondamentali per la sintesi della cheratina, il componente principale di capelli e unghie. L’aggiunta di estratti del Tè verde e di Uva rossa semi migliora il nutrimento del capello, in quanto favoriscono l’irrorazione del bulbo pilifero.


MIGLIOCAP

I frutti che strutturano i capelli.

È un integratore alimentare formulato con estratti selezionati di Miglio, Luppolo ed Equiseto.

Il Miglio e l’Equiseto favoriscono il benessere di unghie e capelli.


TOTAL B

Le Vitamine del gruppo B.

È un integratore formulato con Vitamine del gruppo B. La Vitamina B6 contribuisce alla normale sintesi della cisteina, che è uno dei mattoni fondamentali della cheratina. L’Acido folico contribuisce, invece, alla sintesi generale degli aminoacidi.



CONSIGLI UTILI

Rispettare i propri capelli rappresenta il primo passo per mantenerli lisci, lucenti e in uno stato di benessere. Ecco alcuni consigli utili:

1. La detersione va effettuata in base alla necessità e all’attività svolta. È importante tenere i capelli puliti e lisci con il minor numero di lavaggi possibile.

2. Una dieta bilanciata con un buon apporto di verdura e frutta rappresenta un altro passo fondamentale.

3. Evitare gli shampoo troppo aggressivi soprattutto se i lavaggi sono frequenti.

4. Non usare acqua troppo calda per lavare e sciacquare i capelli, meglio se tiepida o fredda.

5. Scegliere spazzole e pettini con punte arrotondate e denti completamente lisci.

6. Utilizzare l’asciugacapelli possibilmente a bassa temperatura e solo dopo aver ben asciugato i capelli con un asciugamano.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)