Al servizio del tuo benessere

Febbraio - Analisi glicemia e profilo lipidico

Monitorare periodicamente glicemia, trigliceridi e colesterolo previene l’insorgenza o il peggioramento di complicanze croniche.

Nessuna attesa o prenotazione: il controllo si effettua mediante l’autoanalisi.



MISURAZIONE DELLA GLICEMIA

Per prevenire le complicanze spesso molto gravi, come l’ amputazione delle gambe e la cecità, provocate da una ritardata diagnosi di diabete, è importante effettuare periodicamente la misurazione periodica della glicemia.

Durante il mese di febbraio la tua farmacia ti offre la possibilità di effettuare una misurazione gratuita della glicemia.

È importante presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non avere assunto tè o caffè o latte o qualsiasi altro liquido o cibo prima dell’analisi , perchè il test risulti attendibile.



MISURAZIONE PROFILO LIPIDICO

Per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative come l’ ipertensione e di malattie ostruttive del flusso sanguigno che possono sfociare nell’ ictus o nell’infarto è importante il monitoraggio periodico del colesterolo e dei trigliceridi .

Per ottenere risultati attendibili, a differenza di quanto detto per il controllo glicemico, è importante non variare in modo rilevante la propria dieta sia in eccesso che in difetto nei 3 giorni precedenti l’analisi .



AUTOANALISI IN FARMACIA

Niente code o attese o prenotazioni:

il controllo di certi parametri del sangue si può effettuare anche in FARMACIA mediante l’autoanalisi.

Il TUO FARMACISTA, in qualità di professionista sanitario, ti assisterà con competenza e cortesia nelle varie operazioni di prelievo.

L’esito dell’esame effettuato ti verrà fornito in pochi minuti .



PRODOTTI CONSIGLIATI

Vai nella tua Farmacia di fiducia: personale qualificato potrà darti dei suggerimenti personalizzati attraverso prodotti naturali.


INSULAB

Favorisce l’equilibrio degli zuccheri

Integratore alimentare formulato con Banaba, Pino marittimo, Momordica e Vitamina B1. Grazie alla Momordica svolge un’azione benefica sul metabolismo dei carboidrati.


GLUCOSTOP

Utile per mantenere un corretto bilancio glucidico

Integratore alimentare a base di Gymnema, Cannella, Zinco, Vitamina B1, Selenio e Cromo. La presenza di Gymnema, Cannella, Zinco e Cromo, favorisce il fisiologico metabolismo degli zuccheri.


POLICOL 1000

Favorisce il controllo del colesterolo

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, Coenzima Q10 e Policosanoli da canna da zucchero. La presenza di Riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.


OMEGA-3 DHA

Favorisce il controllo dei trigliceridi

Integratore alimentare formulato con Olio di Pesce, ricco di acidi grassi della serie Omega-3. Un apporto di 2 grammi di Omega-3 (EPA + DHA) aiuta a mantenere normali livelli di trigliceridi nel sangue.



CONSIGLI ALIMENTARI UTILI

1. Iniziare sempre i pasti con l’assunzione di importanti quantità di fibre vegetali, come spinaci o bieta cotta, cetrioli, finocchi, ecc. in quanto rallentano o riducono l’assorbimento di carboidrati, colesterolo e trigliceridi.

2. Durante il giorno ridurre l’assunzione di zuccheri semplici o di bevande zuccherate . Eliminarli completamente alla sera.

3. Prediligere l’uso di oli di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva, l’olio di mais, l’olio di girasole, ecc. sostituendo i grassi di origine animale come il burro, il lardo e lo strutto.

4. Non eccedere nell’uso del vino ed evitare l’uso dei superalcolici. Un bicchiere al giorno di vino rosso durante il pranzo è il momento e la quantità ideale.

5. Come fonte di proteine sostituire, per quanto possibile, le carni rosse con pesce, albume d’uovo o carne bianca.

6. Praticare almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana , da svolgersi preferibilmente al mattino.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)