raggiungere il benessere
Le albicocche sono un frutto tipico del periodo estivo (giugno/luglio), dolci, golose e dal profumo inebriante, in grado di apportare tanti benefici per la salute.
Contengono poche calorie ma sono ricche di vitamine e antiossidanti, tra cui spiccano il beta-carotene e il sorbitolo, e proprietà preziose per il cuore, la pelle e la vista.
Le albicocche
riducono il “colesterolo cattivo”, aumentando contemporaneamente i livelli di quello buono: in questo modo svolgono un’azione protettiva per il cuore.
La buona quantità di potassio, poi, aiuta a regolare il battito cardiaco.
Le vitamine sono molto preziose per gli occhi, e l’albicocca è un esempio di come ciò si traduca nella pratica: l’alto contenuto di vitamina A, infatti, li protegge mantenendoli sani.
La stessa sostanza, insieme ai carotenoidi, è utile anche per la salute della pelle, poiché stimola la produzione di di melanina: per questa ragione l’olio essenziale di albicocca è in grado di contrastare la psoriasi.
Il buon contenuto di fibra contribuisce alla salute e al buon funzionamento del sistema digerente, favorendo la digestione e la formazione ed eliminazione delle feci. Inoltre la fibra aumenta il senso di sazietà e ritarda l’appetito. Per cui, tenendo conto anche del basso apporto calorico, l’albicocca è certamente un frutto consigliato per ritrovare la forma.
Grazie alla presenza di potassio, ferro e flavonoidi, il frutto è utile anche in convalescenza, in caso di stanchezza a sostegno dell’organismo e per il corretto funzionamento di ossa e muscoli, del sistema nervoso e del fegato.
Ti ricordiamo che mangiare frutta e verdura è fondamentale per la nostra salute: è provato che i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione hanno delle proprietà nutritive superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale.