raggiungere il benessere
Famose per essere il frutto anti-stitichezza per eccellenza, le Prugne (o susine) non si fermano qui!
Sono un alimento alleato della nostra salute in generale: nutrienti e sazianti hanno un alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e polifenoli, sostanze benefiche per moltissime ragioni!
Sceglile perchè:
Svolgono un’azione drenante, detox e utile per la regolarità intestinale
Grazie alla loro composizione di acqua (per l’88%) e fibre (riscontrabili soprattutto nella qualità essiccata), le prugne sono un’ottima fonte idrica (fondamentale per drenare), presentano un ottimo effetto saziante e sono capaci di migliorare il transito intestinale.
La vitamina A e i polifenoli contenuti nelle prugne, molecole bioattive antiossidanti, ci proteggono dall’azione dei radicali liberi che causano danni irreparabili alle nostre cellule.
Grazie all’elevata presenza di potassio, ben 190 mg su 100 g, svolgono un’azione tonificante a livello cardiaco e muscolare, utile anche per prevenire i crampi che possono insorgere dopo un’intensa attività sportiva.
Secondo una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutrition, le prugne secche sarebbero in grado di prevenire fratture ossee e addirittura l’osteoporosi nelle donne in menopausa.
Un consumo eccessivo di prugne può causare spiacevoli effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza. Fermati a 150g in un giorno.
È invece preferibile evitare del tutto questo frutto in caso di colite, in quanto causerebbe un aumento del gonfiore e degli spasmi.