Sai che un kiwi apporta più dell’80% del fabbisogno quotidiano di vitamina C? Per questo ti consigliamo di mangiarlo la mattina, a colazione!
Ma non ti abbiamo ancora detto tutto! Non meno importante, la polpa del kiwi è costituita da circa il 3% di fibre, comprendendo sia quelle insolubili (come lignina ed emicellulosa) che quelle solubili, in particolare le pectine. La fibra non viene digerita a livello intestinale, ma una volta giunta nel colon promuove la crescita di batteri benefici, riducendo il rischio di sviluppare il tumore del colon-retto e proteggendoci contro le infezioni. Inoltre, l’adeguata assunzione di fibre ha anche altri benefici come l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo.
E se ancora non ti basta ecco altre ottime ragioni per mettere i kiwi nel carrello della spesa!
Mantengono l’equilibrio alcalino: i minerali vanno a bilanciare l’acidità nella nostra alimentazione; Migliorano la vista: carotene e vitamina C proteggono gli occhi dai radicali liberi e dallo stress ossidativo; Rinforzano il sistema immunitario: le vitamine C, D, B6, B12, e K, lo zinco, l’acido folico e le fibre stimolano le tue difese; Regolano la pressione sanguigna: il potassio mantiene gli elettroliti in equilibrio e questo si ripercuote positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione del sangue; Aiutano a mantenere la salute delle ossa grazie al contenuto di calcio, potassio, vitamina K e magnesio.
E dulcis in fundo, fanno bene anche alla skincare! Rendono luminosa la pelle: tutte le sostanze nutritive appena elencate garantiscono una buona circolazione sanguigna e quindi una pelle sana e bella!