Magazine / Febbraio 2024


Il magazine di febbraio della Farmacia De Lucca.

La Farmacia De Lucca è lieta di presentare il suo nuovo magazine di febbraio, ricco di interessanti novità e preziosi suggerimenti. Non perderti, quindi, l’occasione di sfogliare la nostra nuova rivista e scoprire i consigli esclusivi di questo mese.

Evento del mese – Spirometria
La spirometria è uno dei più comuni esami di accertamento della funzionalità polmonare, effettuato per diagnosticare o monitorare patologie a carico dei polmoni. Si tratta di un test di facile esecuzione, non invasivo e particolarmente efficace, effettuato mediante l’utilizzo dello spirometro, strumento che permette di misurare diversi volumi polmonari. La spirometria semplice serve a misurare la quantità e il flusso dell’aria mobilizzata durante la respirazione mentre la spirometria globale misura anche l’aria che rimane nel polmone dopo l’espirazione completa. Oltre ad evidenziare possibili problemi respiratori, questo esame ci permette di capire se le vie aeree sono infiammate e/o ostruite. In maniera più specifica, il test misura la quantità di aria che si è in grado di inspirare ed espirare ma anche la velocità con cui si riesce a muoverla. Scopri nel magazine come effettuarlo in Farmacia.

Intervista del mese – Camilla Filippi: Una vita da film. E non solo.
Se fosse soltanto un’attrice, o una regista o un’artista visiva o una scrittrice Camilla Filippi sarebbe comunque passata alla storia. Essendo tutte queste cose insieme, possiamo considerarla una delle più importanti donne italiane dello spettacolo, uno dei volti più noti di cinema, televisione e teatro. Carattere gioviale e curioso, animo audace e ambizioso, mente meravigliosa, è capace di scrivere un nuovo capitolo della sua carriera professionale, adottando punti di vista inediti mentre si prepara a recitare per il prossimo lavoro. Inoltre, è alta e bella, con una irresistibile chioma rossa, il che nella vita può sempre aiutare. Scopri di più nel nostro articolo!

Natura e Prevenzione – Piante e Rimedi
Abbassamenti delle difese immunitarie e attacchi di virus e batteri potenzialmente patogeni possono alterare la funzionalità del nostro apparato respiratorio. Ecco alcuni estratti botanici a cui si può ricorrere per la prevenzione e il trattamento di fastidi che interessano le nostre vie aeree. Leggi il relativo approfondimento nel magazine.

Focus Stagionale – Anche gli occhi soffrono il freddo
L’inverno può mettere a dura prova gli occhi che, come il resto del corpo, risentono delle variazioni di temperatura, del vento e della scarsa umidità, tutti fattori che favoriscono l’insorgere di secchezza oculare o sindrome dell’occhio secco. Anche l’aria calda e secca prodotta dai termosifoni, o dai camini, può contribuire alla manifestazione di questo fastidioso disturbo. I sintomi che più caratterizzano tale problematica sono: arrossamento, bruciore, senso di affaticamento e prurito. La sensazione, che più frequentemente viene descritta dai soggetti che soffrono di questo disturbo, è quella di avere degli spilli o dei granelli di sabbia negli occhi.

Questo e molto altro nel nostro magazine di febbraio!