Magazine / Novembre 2024


Il magazine di Novembre della Farmacia De Lucca.

La Farmacia De Lucca è lieta di presentare il suo nuovo magazine di novembre, ricco di interessanti novità e preziosi suggerimenti. Non perderti, quindi, l’occasione di sfogliare la nostra nuova rivista e scoprire i consigli esclusivi di questo mese.
 
Speciale Cosmesi – Le regole d’oro per contrastare le prime rughe
L’acqua rappresenta il principale ingrediente per mantenere la pelle sana e radiosa. Quella immagazzinata in gran parte a livello dermico tende a diffondere verso l’esterno attraverso l’epidermide. Tale processo è fisiologicamente controllato ed è direttamente proporzionale all’integrità della barriera cutanea: l’esposizione prolungata ai raggi UV, vento, inquinamento o eccessiva detersione, possono alterarne la struttura e causare l’eccessiva perdita di acqua. Questo porta a una condizione di pelle secca e squamosa e contribuisce ad accelerare la comparsa delle prime rughe. Leggi di più nell’articolo.
 
Natura e Prevenzione – Vitamine e Minerali
La natura è una fonte considerevole di sostanze, utili nella prevenzione di problematiche legate alla fragilità ossea. Fondamentali, per l’assunzione, i consigli del farmacista di fiducia. Leggi l’articolo per saperne di più.
 
Focus Salute – Quando la dieta diventa una cura
Sicuramente avrete sentito parlare di Atlante, il mitico gigante cui gli antichi greci attribuivano la funzione di pilastro del cielo in quanto fu costretto a sostenere l’intera volta celeste sulle sue spalle. Da questo mito nasce la “sindrome di Atlante”, peraltro responsabile di circa il 15% delle cefalee: si presenta come un dolore alla parte posteriore del collo che si estende dalla nuca alla metà della testa. Negli anziani la causa più frequente è l’artrosi delle prime 3 vertebre cervicali e scaturisce da un’infiammazione cronica, mentre nelle fasce più giovani, soprattutto tra i 30 e i 50 anni, prevalgono le cause disfunzionali e posturali acute. Scopri di più nell’articolo.
 
Redazionale Dieta – Obesità e adiposità: l’importanza di differenziarle
L’inattività fisica e il surplus calorico protratti nel tempo favoriscono, com’è noto, un aumento ponderale. Se nelle donne l’incremento di peso è prevalentemente localizzato nella parte inferiore del corpo, specialmente cosce e glutei (obesità ginoide); negli uomini, invece, si evidenzia un accumulo di grasso corporeo soprattutto a livello addominale, tratto caratteristico dell’obesità centrale o “a mela”. Tuttavia, anche se il fenotipo androide è generalmente associato al sesso maschile, nelle donne in menopausa, si assiste ad una rimodulazione della forma fisica, più simile a quella maschile. Leggi l’articolo per saperne di più.
 
Questo e molto altro nel nostro magazine di Novembre!