Magazine / dicembre 2022


Per una pelle giovane

La salute della pelle è importante ed è fondamentale preservarla con accurati gesti di beauty routine quotidiana, serale e mattutina. In questo modo la nostra pelle risulterà rinata, luminosa e giovane giorno dopo giorno. La beauty routine serale prevede 4 fasi.

STRUCCARE VISO ED OCCHI

Fondamentale è tenere presente il proprio tipo di pelle. L’acqua micellare è un prodotto fresco, ad azione struccante rapida e adatto alle pelli normali e miste. In caso invece di pelle particolarmente secca, sensibile o matura è da preferire il latte detergente. Per rimuovere infine il trucco più persistente è consigliabile l’utilizzo dello struccante ad azione bifasica che rimuove efficacemente e in pochi gesti ogni impurità.

DETERGERE LA PELLE

Dopo avere struccato, è fondamentale pulire la pelle più a fondo con l’utilizzo di un detergente specifico: per le pelli normali, utilizzare detergenti a base di acido ialuronico e trealosio ad azione idratante; per le pelli miste e impure utilizzare detergenti ad azione dermopurificante e sebonormalizzante a base di niacinamide, alfa-idrossiacidi da frutta, amminoacidi vegetali e bardana; per le pelli secche o sensibili, utilizzare detergenti delicati, arricchiti con attivi ad azione lenitiva e rigenerante come pantenolo, omega 6,9, ceramidi, sodio lattato.

APPLICARE IL SIERO

Il siero va applicato sempre prima della crema di trattamento. Ha una percentuale molto alta di acqua e penetra più in profondità, apportando benefici alla nostra pelle.

LA CREMA NOTTE

In genere si predilige una crema con una texture più densa, corposa, ricca di attivi perché è durante la notte che avviene il processo di riparazione e rigenerazione della pelle. Argan e ceramidi sono gli attivi con maggiore effetto nutriente. Non dimentichiamo di abbinare sempre un contorno occhi adeguato, da tenere in frigorifero per migliorare e massimizzare l’effetto sul microcircolo. La beauty routine mattutina invece prevede 5 fasi.

DETERGERE LA PELLE

Si può ripetere la detersione eseguita per la notte.

APPLICARE IL SIERO

Il siero è utile per potenziare gli effetti della crema. Si può scegliere tra un siero a base di acido ialuronico, con un’azione maggiormente idratante o un siero a base di collagene, che potenzia un’azione antiaging.

NUTRIRE E IDRATARE LA PELLE

La crema giorno viso per nutrire ed idratare la pelle; questo tipo di crema ha una texture più leggera della crema notte. Va scelta in base alle varie tipologie di pelle. Per la pelle secca è consigliabile l’utilizzo di creme idratanti, contenenti glicerina, acido ialuronico ad alto peso molecolare e allantoina. Per la pelle mista e grassa è meglio preferire prodotti astringenti e opacizzanti, idratanti ma dalla texture molto leggera, contenti polifenoli da propoli per regolarizzare la produzione di sebo e contrastare la proliferazione batterica. Per le pelli più sensibili sono ideali trattamenti specifici che oltre ad idratare, leniscono i rossori e migliorano l’effetto barriera della pelle. Infine, le pelli mature richiedono di combattere rughe, rilassamento cutaneo e macchie quindi è preferibile puntare su creme arricchite con collagene, acido ialuronico a basso peso molecolare, derivati della Vitamina C, abbinate ad un adeguato fattore di protezione solare.

APPLICARE UN CONTORNO OCCHI

Contorno occhi per occhiaie, borse, palpebre cadenti, occhi stanchi, rughe.

APPLICARE UN CONTORNO LABBRA

Contorno labbra, per minimizzare e ridurre i segni di invecchiamento anche sulle zone più delicate del viso. Oltre alla routine quotidiana, importante per una pelle perfetta è associare, una o più volte a settimana, una pulizia più profonda, esfoliante e purificante. È possibile scegliere maschere a base di bardana e cetriolo e peeling con microsfere vegetali e acidi della frutta.