Monitorare periodicamente glicemia, trigliceridi e colesterolo previene l’insorgenza o il peggioramento di complicanze croniche. Nessuna attesa o prenotazione: il controllo si effettua mediante l’autoanalisi.
MISURAZIONE DELLA GLICEMIA
Per prevenire le complicanze spesso molto gravi, come l’amputazione delle gambe e la cecità, provocate da una ritardata diagnosi di diabete, è importante effettuare periodicamente la misurazione della glicemia.
Durante il mese di febbraio la tua farmacia ti offre la possibilità di effettuare una misurazione gratuita della glicemia.
È importante presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non avere assunto tè o caffè o latte o qualsiasi altro liquido o cibo prima dell’analisi, perchè il test risulti attendibile.
MISURAZIONE PROFILO LIPIDICO
Per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative come l’ipertensione e di malattie ostruttive del flusso sanguigno che possono sfociare nell’ictus o nell’infarto, è importante il monitoraggio periodico del colesterolo e dei trigliceridi.
Per ottenere risultati attendibili, a differenza di quanto detto per il controllo glicemico, è importante non variare in modo rilevante la propria dieta sia in eccesso che in difetto nei 3 giorni precedenti l’analisi…