Occhi, incarnato e capelli possono dirci molto del nostro livello di fragilità al sole. Con il termine fototipo si intende una classificazione basata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella pelle in condizioni basali, non sintetizzata quindi in seguito a forte esposizione al sole. La melanina è un pigmento di colore nero/bruno presente principalmente nella pelle, nei capelli e nel tessuto pigmentato sotto l’iride ed è prodotto da cellule apposite chiamate melanociti: in base a diversi fattori ognuno di noi possiede quantità diverse di melanina. Se la quantità di melanina è minore si avranno occhi, pelle e capelli più chiari e il valore del fototipo sarà più basso; se invece la quantità di melanina è più alta questo corrisponderà a pelle, capelli ed occhi più scuri con valore di fototipo maggiore.
È una classificazione che va da 1 a 6 e generalmente, i soggetti a fototipo chiaro (1-2) sono di etnia caucasica di tipo nord europeo, i soggetti a fototipo scuro (3-4) sono di etnia caucasica di tipo mediterraneo, i soggetti molto scuri sono rappresentati dalla etnia asiatica per il fototipo 5 e dalla popolazione nera per il fototipo 6.
Il fototipo indica anche la reazione della pelle all’esposizione alle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa:
Conoscere il proprio fototipo è quindi il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla luce solare. In farmacia è possibile stabilire il proprio fototipo mediante un test non invasivo, che dura pochi secondi e viene eseguito appoggiando sulla cute un apposito strumento.
In base al risultato ottenuto si sceglieranno le modalità di protezione più opportune, come ridurre l’esposizione al sole, evitarla nelle ore centrali della giornata e utilizzare protezioni come cappelli, occhiali, indumenti. Per quanto riguarda la scelta delle creme solari, latte doposole e integratori alimentari da utilizzare vi suggeriamo di seguire il prezioso consiglio del vostro farmacista.