Magazine / settembre


Magazine n.72 / settembre 2021

Profilo lipidico e glicemi

Monitorare periodicamente glicemia, trigliceridi e colesterolo previene l’insorgenza o il peggioramento di complicanze croniche. Nessuna attesa o prenotazione: il controllo si effettua mediante l’autoanalisi.

MISURAZIONE DELLA GLICEMIA
La misurazione periodica della glicemia è utile per prevenire le complicanze spesso molto gravi, come l’amputazione delle gambe e la cecità, provocate da una ritardata diagnosi di diabete. La tua Farmacia, in qualità di presidio sanitario presente sul territorio, ti aspetta nel mese di SETTEMBRE per effettuare una misurazione gratuita della glicemia.
Perché il test risulti attendibile è importante presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non aver assunto tè o caffè o latte o qualsiasi altro liquido (ad esclusione dell’acqua) o cibo prima dell’analisi.

MISURAZIONE PROFILO LIPIDICO
Il monitoraggio periodico del colesterolo e dei trigliceridi è utile per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative come l’ipertensione e di malattie ostruttive del flusso sanguigno, che possono sfociare nell’ictus o nell’infarto. Per ottenere risultati attendibili, a differenza di quanto detto per il controllo glicemico, è importante non variare in modo rilevante la propria dieta sia in eccesso che in difetto nei 3 giorni precedenti l’analisi.

AUTOANALISI IN FARMACIA
NIENTE CODE o ATTESE o PRENOTAZIONI: il controllo di certi parametri del sangue si può effettuare anche in FARMACIA mediante l’autoanalisi. Il TUO FARMACISTA, in qualità di professionista sanitario, ti assisterà con competenza e cortesia nelle varie operazioni di prelievo. In pochi minuti ti sarà fornito l’esito dell’esame effettuato.