Magazine / settembre 2022


Magazine n.83 / settembre 2022

Analisi del capello e del cuoio capelluto

Il capello è composto da una porzione esterna visibile, il fusto e una parte interna, il follicolo pilifero. Il fusto è costituito da tre strati, dall’interno verso l’esterno troviamo: il midollo, la corteccia e la cuticola. Quest’ultima è costituita da squame che, quando il capello è sano, sono compatte e sigillate permettendo alle ciocche di mantenere la loro lucidità, morbidezza e di preservarne l’idratazione. La cuticola è inoltre principalmente composta da cheratina, una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi e che conferisce ai capelli forza e resistenza.

Il ciclo di vita del capello comprende tre fasi distinte:

Anagen: è la fase attiva di crescita del capello e dura diversi anni.
Catagen: è la fase di transizione che dura circa due o quattro settimane in cui la crescita dei capelli rallenta progressivamente e il follicolo pilifero si restringe.
Telogen: è la fase di riposo che può durare diversi mesi in cui la crescita si interrompe e il capello cade.

Il normale ciclo di crescita dei capelli può essere modificato da fattori interni o esterni come ormoni, stress, malattie concomitanti ed esposizione a inquinamento ambientale. I cambiamenti nel ciclo di crescita che portano alla caduta dei capelli possono essere rappresentati dalla riduzione della fase anagen, l’ingresso prematuro in fase catagen o il prolungamento della fase telogen.

Oggi è possibile eseguire in modo molto pratico e veloce in Farmacia l’esame del capello e del cuoio capelluto. Si tratta di un test non invasivo, completo e valido, eseguito da personale qualificato che consente di indagare le più comuni problematiche come l’assottigliamento dei capelli, il diradamento ma anche la presenza di forfora, eccesso di sebo e desquamazione e di suggerire di conseguenza il trattamento più adatto che andrà poi approfondito con il dermatologo.

Il test del capello è molto semplice e richiede pochi minuti: generalmente viene effettuato con una microcamera dotata di sonde che consentono diversi tipi di ingrandimenti ottici e che eseguono molteplici scatti su tutta la superficie del cuoio capelluto. La durata del test è di circa 10-15 minuti in base alle problematiche che si manifestano ed è preferibile effettuarlo con i capelli non lavati da circa due o tre giorni.

CONSIGLI UTILI

  1. Evitare l’uso di cosmetici aggressivi: in caso di capelli deboli o sfibrati è da preferire uno shampoo delicato che rispetti il più possibile l’equilibrio del cuoio capelluto e delle lunghezze. È inoltre importante lavare i capelli non più di due o tre volte a settimana.
  2. Evitare l’utilizzo eccessivo di strumenti a caldo o altri prodotti per lo styling: è raccomandabile non utilizzare il phon a temperature troppo elevate e/o troppo vicino al cuoio capelluto e limitare l’utilizzo della piastra o gel fissativi. Si tratta di comuni abitudini che a lungo andare possono indebolire e sfibrare il capello che viene privato del suo strato protettivo naturale.
  3. Preservare la salute e la bellezza del cuoio capelluto e dei capelli: è buona norma utilizzare prodotti che aiutino a mantenere la lucentezza e a proteggere le lunghezze dai danni a cui sono costantemente esposte. Nel cambio stagione è consigliabile l’assunzione di integratori specifici ad azione remineralizzante e ristrutturante che rinforzino il capello e che lo proteggano dall’invecchiamento.