raggiungere il benessere
La pediculosi è un’infestazione molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri), che depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe.
Oggi le infestazioni sono frequenti sia nei Paesi ricchi che in quelli in via di sviluppo e non c’è una correlazione stretta tra l’igiene personale, lo stato di pulizia degli ambienti casalinghi e la diffusione dei parassiti. Infatti, la trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini. I pidocchi, infatti, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.
I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti.
Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.
Sintomi
L’infestazione si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dall’infezione, che a sua volta può causare dermatiti.
Un’accurata ispezione del cuoio capelluto è sufficiente per scoprire l’infestazione. Le uova, solitamente, si trovano attaccate alla radice dei capelli della nuca e intorno alle orecchie, dove le condizioni di temperatura e umidità sono più favorevoli alla schiusa.
Buone abitudini per la prevenzione:
Se invece dovesse essere “troppo tardi”…
In commercio esistono prodotti che vengono definiti preventivi nei confronti della pediculosi: in realtà, a parte gli insetticidi, non esistono prodotti repellenti in grado di impedire al pidocchio di infestare una persona. È quindi inutile usare questi prodotti prima dell’infestazione. Solo quando l’infezione viene accertata è indicato il ricorso a prodotti insetticidi.
In commercio esistono molti prodotti formulati come polveri aspergibili, shampoo, lozioni o spray.
In genere è necessaria una seconda applicazione di insetticida 7-10 giorni dopo la prima, per uccidere i pidocchi nati dalle uova schiuse dopo il primo trattamento.
Per maggiori informazioni e se sospetti una pediculosi rivolgiti comunque al tuo medico o al farmacista di fiducia, che saprà consigliarti i rimedi e la posologia più indicati per il tuo caso.