raggiungere il benessere
No, la sola dieta non basta, uno stile di vita sano è importante ma non basta!
La scienza dimostra che il movimento regolare può essere considerato un vero e proprio farmaco.
Chi è sedentario, anche se normopeso, abbrevia la sua vita di circa tre anni rispetto a chi è attivo ma con qualche chilo in più.
La sedentarietà, infatti, è un importantissimo fattore di rischio cardiovascolare e non solo: secondo i dati dell’OMS è il quarto fattore di rischio di mortalità globale.
Insomma: facendo movimento, oltre a far bene a mente e forma fisica, si riducono anche i fattori di rischio per patologie serie. Senza dimenticare i benefici peculiari prodotti dall’esercizio sull’apparato cardiovascolare, all’azione anti-stress, alla protezione del tessuto più interno delle arterie – l’endotelio – con conseguente migliori prestazioni dei vasi sanguigni.
Come se non bastasse, le ricerche più attuali dimostrano che, grazie al movimento, si migliora anche la circolazione a livello dei vasi capillari e delle fibre del muscolo.
In più, pensaci bene, al termine di un allenamento il tuo corpo ti ripaga con una serie di bonus: un senso di benessere generale, un livello di stress inferiore, più energia, buon umore e molta più autostima e fiducia in te stesso…
Insomma, muoversi è importante: senza esagerare, ma in modo regolare.