raggiungere il benessere
Sai che per sostenere le nostre difese immunitarie è importante seguire una dieta equilibrata, ricca di fibre, di verdura e di frutta come quella del piatto di Harvard?
Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto l’anno, non solo nelle situazioni di bisogno. E uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta sono il punto di partenza per sostenere e migliorare la funzione del nostro sistema immunitario.
Come si compone il piatto unico bilanciato di Harvard? Un quarto con cereali integrali,
Sono necessarie almeno 5 porzioni al giorno di verdura e frutta di stagione per fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti indispensabili per aumentare le nostre difese.
Consumare adeguate quantità di verdura quotidianamente, infatti, fornisce le sostanze necessarie a controllare e mantenere basso lo stato di infiammazione generale del nostro corpo aiutando il sistema immunitario ad essere pronto ed efficiente.
Attenzione: rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutta e ortaggi di serra, o importati da paesi lontani, non potranno mai eguagliare quelli maturati naturalmente in contenuto di vitamine e minerali.
Un consiglio?
Comincia i pasti con la verdura cruda!
Infatti è meglio preferire la verdura e la frutta crude, o in alternativa la cottura a vapore o comunque a basse temperature: in questo modo si preserveranno le proprietà nutrizionali di questi micro-alimenti così importanti.
Vuoi sapere quali sono gli alimenti amici e nemici del nostro sistema immunitario?
Continua a leggere l’articolo qui: https://bit.ly/3uGH6D1