BODYPLAN: la forma fisica è equilibrio


Insalata, bottiglia d'acqua, metro da sarta, mela gialla e bilancia

Il benessere psicologico e quello fisico dipendono in larga misura dalla corretta alimentazione.

Bodyplan analizza il tuo stato di forma fisica e identifica gli elementi su cui agire per ripristinare l’equilibrio.

Ti guidiamo verso il tuo obiettivo di benessere grazie:
– alla misurazione dei principali costituenti del corpo
– al nostro consiglio nutrizionale e di integrazione

Intolleranze alimentari, necessità di perdere peso, o semplicemente una dieta non equilibrata possono minare questo equilibrio e far insorgere problematiche dannose alla tua salute.

Una corretta alimentazione dovrebbe essere: – bilanciata (corretto equilibrio tra i vari nutrienti); – variegata (costituita dalle varie tipologie di alimenti prediligendo quelli stagionali); – equilibrata (rispetto alla spesa energetica quotidiana); – moderata (evitando eccessi); – adeguata (in rapporto con le condizioni fisiche specifiche della persona).

Se senti di voler intraprendere questo percorso di miglioramento del tuo benessere psicofisico, sapremo consigliarti nel modo più corretto.

Determinazione della percentuale di massa grassa


Mano che misura massa grassa con bioimpedenziometro

La metodologia più semplice per la misurazione della composizione corporea si basa sulla bioimpedenziometria che consente la verifica della percentuale di massa grassa rispetto alla massa corporea.

La massa grassa è costituita da grasso primario e grasso di deposito.

Il primo è presente nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza ed in altri tessuti vitali.

Per la sua particolare localizzazione è considerato di primaria importanza e costituisce la percentuale minima di massa grassa per uno stato di buona salute, pari al 3/5% negli uomini e al 12% nelle donne; la differenza è dovuta alla funzione sessuale e riproduttiva della donna.

Il grasso di deposito, invece, che si accumula a livello sottocutaneo rappresenta la fonte energetica dell’organismo e si aggira intorno al 12%. La percentuale totale di massa grassa non deve, perciò, essere inferiore nell’uomo e nella donna rispettivamente al 15% e 24%.

Vieni in Farmacia De Lucca: potrai misurare la tua composizione corporea e ricevere consigli personalizzati con una Nutrizionista per ottenere
– calo di peso ponderale
– assistenza e consigli durante il percorso